A proposito del lunedì mattina

Ne prendo atto.

Prendo atto che anche lundi.am ha imboccato la strada giustizialista, sebbene in modo autogestito, e che lo ha fatto adottando il percorso più comodo, ossia simulando quello che in Italia si chiama il “rito abbreviato”: un processo che non prevede dibattimento ma solo l’emissione di una sentenza e l’esecuzione di una condanna.

Prendo atto che la redazione del blog fa questo trascurando quelle che potrebbero essere, in un mondo migliore, le responsabilità di un’intelligenza collettiva, nella riflessione, comprensione del fatto, mediazione e azione, preferendo inchinarsi al comprensibile dolore e sofferenza di una delle parti, ottemperando ai dettami di quella che si chiama “l’ideologia vittimaria”.

Prendo atto che alla fine si ricorre sempre ad un armamentario tristemente noto: la gogna, le foto segnaletiche[*] e l’esilio, come se non ve ne fosse ancora abbastanza.

Molta strada resta da fare per imparare a gestire le contraddizioni, anche le più spiacevoli e dolorose, da cui neanche noi stessi, inutile dirlo, possiamo sentirci immuni a priori.

Prendo atto della posizione del lunedì sperando che con il martedì vada meglio.

0mmot 11 lug 2022

([*]molto tardivamente vengo a sapere che in seguito alla pubblicazione di queste righe lundì ha tolto la fotografia dal post. non credo che ciò sia avvenuto in relazione a questo post quanto piuttosto ad una riflessione interna al collettivo. bene.

0t, dic 2023)


Pubblicato

in

da

Tag: