Una strana manovra italo-francese

Il primo di Dicembre 2012 un pullman con a bordo dei militanti notav partito da Bussoleno alla volta di Lione, dove dovevano partecipare ad un forum di discussione (Avant sommet), viene fermato dalla polizia [francese] per dei controlli al seguito dei quali viene rimandato indietro per la presenza di tre cittadini [italiani] non desiderati. Ai tre viene dato un foglio di via che gli impedisce di recarsi in francia per i successivi tre giorni. Si tratta dell’operazione combinata della polizia italiana e francese (o direttamente della polizia europea Europol) anche se nessuna delle due se ne prende la responsabilità diretta.

È un intervento preventivo, nulla stava infatti succedendo e nulla sarebbe successo se non il passaggio oltre frontiera di un gruppo di testimoni attivi del movimento che pratica una resistenza più che decennale alla costruzione di un’opera tanto mastodontica quanto inutile.

È un intervento che in un primo momento avrebbe potuto essere imputato ad una precisa volontà intimidatoria o a una buona dose di mentecattismo associato ad un notevole senso di impunità (e non si riesce a dire quale delle due opzioni sarebbe stata preferibile).

Si noti come ancora una volta l’operazione poliziesca viene immediatamente sostenuta e coperta dai mezzi di informazione che si dividono tra chi non ne parla (come il Manifesto e Radio Popolare) e chi passa la velina della questura [italiana] (come per esempio fa “la Repubblica“)

La registrazione della conferenza stampa che ne è seguita è un interessantissimo documento di storia contemporanea che dovrebbe essere proposto e discusso in tutte le scuole:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=Pa8BBVNx9nI&w=420&h=315]

L’incertezza tra errore e intimidazione, poi, cade due giorni dopo, il tre Dicembre, quando la polizia francese carica a freddo i manifestanti italiani e francesi a Lione dopo averli chiusi in piazza come dei topolini.

su notav.info

ma anche sul Corriere della Sera

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=KtRDIDBWWjQ&w=560&h=315]

Mala tempora currunt avrebbero detto gli antichi…

tommaso 5.12.2012

(per aggiornamenti http://www.notav.info/)


Pubblicato

in

da