Sole, cuore amore
Un film di Daniele Vicari. Con Isabella Ragonese, Eva Grieco, Francesco Montanari, Francesco Acquaroli, Giulia Anchisi.
Eli e Vale sono due amiche, “come sorelle”, abitano a Nettuno, nei pressi di Anzio.
Eli (Isabella Ragonese) lavora in un bar di Roma, sulla Tuscolana. Un tragitto di quasi due ore. Esce di casa prima dell’alba per essere al lavoro alle sette e mezza, torna a casa che il sole è tramontato.
A casa un marito disoccupato, quattro figli. Vale (Eva Grieco) danza, è una performer. Si esibisce con delle studiate coreografie in locali, mostre eventi.
Eli e Vale, come sorelle si aiutano e si sostengono, pur restando nei loro mondi che sono come il sole e la luna.
Eli e Vale, ma anche suo marito Mario (Francesco Montanari) e l’amica di Vale, Bianca (Giulia Anchisi) cercano di fare fronte alle difficoltà della vita, al lavoro che non c’è e che quando c’è ti vuole sette-su-sette con il sorriso sempre sulle labbra, ai figli che crescono, ai genitori che non ti capiscono e agli amori che non si ricambiano e a un corpo che non sempre risponde come deve.
Sole cuore amore è un bel film, con quelle imperfezioni che lo avvicinano alla vita reale, che ce lo fanno sentire più vicino. Racconta di un mondo vero, che conosciamo tutti un po’. I protagonisti lo attraversano con solidarietà ed affetto, che li aiuta e li sostiene anche se non sempre è sufficiente.
(ommot)